Ciao a tutti!
Oggi parliamo di un film Disney molto amato da bambini e adulti. Si tratta proprio di Frozen! Fin dalla prima volta in cui ho visto il primo film (quindi parliamo del 2013) me ne sono innamorata. Il modo in cui Elsa dava sfogo alla sua vera natura senza più paura era allora una cosa nuova nei film della Disney, in quanto prima di allora erano quasi tutti incentrati su una principessa in pericolo. (Fanno eccezione Pocahontas, Ribelle e pochi alti ancora)
Il primo film mette anche il luce una cosa che per noi “non personaggi del mondo Disney” è sempre stata scontata. Non si sposa un uomo appena conosciuto!!Contrariamente dalle altre fiabe e film, infatti, viene spiegato ad Anna quanto è folle sposare una persona che si conosce da poco tempo, anche se si pensa sia l’amore della vita. Penso inoltre che questo cambiamento sia un grande passo avanti. Ma torniamo ad Elsa, personaggio secondo me protagonista solo della prima metà del film. Sempre impaurita da un potere che secondo me avrebbe potuto controllare fin da bambina, se solo le avessero dato una mano. In questo poteva esserle di aiuto anche Anna. La seconda parte del film è per me dominata dalla presenza di Olaf, magico pupazzo di neve costruito da Anna ed Elsa quando erano piccole, e riportato in vita grazie alla magia di Elsa. Parlando per me, non sono riuscita a staccare nemmeno un secondo gli occhi da quel piccolo pupazzo di neve innamorato dell’estate. Le canzoni sono un’altra parte fondamentale del film. Semplici ma efficaci, con un ritmo ben adatto ad ogni situazione, da l più divertenti alle più tragiche. Alla fine del film la morale penso sia che il vero amore non debba essere per forza tra innamorati, ma è altrettanto imporatante l’amore che si prova per un famigliare.
Per quanto riguarda il secondo film, uscito da qualche settimana, ritengo ci sia stata una grande evoluzione dei personaggi. In primis Elsa che finalmente si sente a suo agio con i suoi poteri (anche se la paura di far soffrire qualcuno ancora le si legge in faccia); Poi Christof e la sua decisione si chiedere ad Anna di sposarlo. Decisione su cui secondo me si è giocato troppo (per non parlare della canzone che canta nella foresta..ORRORE).
Passiamo ad Olaf che secondo me in questo film viene “usato” per introdurre l’argomento del diventare grandi ai bambini. Le teorie che parlavano della possibile partecipazione dei genitori delle sorelle al matrimonio di Rapunzel e della possiblità che Elsa e Anna abbiano un fratello (Che non a caso si chiama Tarzan) sono state completamente distrutte dopo la spiegazione del perchè del loro viaggio. Inaspettata la morte di Elsa e Olaf, anche solo per pochi minuti, mentre secondo me era scontatissimo l fatto che qualcosa avrebbe convinto Anna a diventare regina di Arendell. Ora c’è chi dice e spera in un terzo film, ma secondo me la storia finisce qui, in quanto hanno dato a tutti il proprio posto.
Le canzoni del secondo film per me sono più curate di quelle del primo, per non parlare della versione di Into the Unknow dei Panic At The Disco.
Beh che altro dire? Sono molto soddisfatta di questo film! Ciao a tutti, ragazzi e ragazze…
