Ciao a tutti, ragazzi e ragazze. Ho deciso di dedicare il mio primissimo articolo ad una delle serie TV più seguite al mondo. GAME OF THRONES.
Ho iniziato a guardare questa serie tv per caso, sul treno per arrivare da mia nonna, e niente, me ne sono innamorata. ho passato una settimana intera attaccata al PC. La serie parla della storia di 4 famiglie che combattono per il trono di spade. La prima puntata è stata forse la più noiosa delle prime stagioni, in quanto per mia opinione è servita solo alla presentazione dei personaggi, dei luoghi e delle situazioni parentali e non. La scena secondo me migliore è quella dove gli Stark trovano i cuccioli di Metalupo.
Parlando di una delle famiglie protagoniste, fin da subito si vede il comportamento ostile di Caelyn Stark ( Michelle Fairley ) verso Jon ( Kit Harington ), il figlio bastardo di Ed ( Sean Bean ). SE NON AVETE ANCORA VISTO LE ULTIME DUE STAGIONI, NON CONTINUATE LA RECENSIONE !! POSSIBILI SPOILER IN VISTA. Finite tutte le stagioni mi chiedo come sarebbe stata Catherine se avesse saputo che in realtà Jon non è il figlio bastardo di Ed ma bensì il nipote, nato dall’amore segreto tra la sorella Lyanna Stark e Rhaegar Targaryen, figlio del re folle.
Altra scena cruciale della prima puntata a mio parere è quella in cui Brandon Stark (Isaac Hempstead-Wright, penultimo figlio di Catelyn e Ed, scopre la relazione secreta tra la regina Cersei Lannister (Lena Headey) e il fratello Jaime ( Nikolaj Coster-Waldau ), e di conseguenza viene spinto giù dalla torre di Winterfell dove si nascondevano. Questo è un passo cruciale che porta poi Bran al suo destino.
Passiamo alla presentazione Daenerys Targaryen ( Emilia Clarke ), anche Lei figlia del re folle. Nella prima puntata viene mostrata come una donna debole, venduta al capo dei Dothraky, Kal Drogo ( Jason Momoa), dal fratello Viserys in cambio di un appoggio nella guerra per riconquistare il trono.
Nelle puntate seguenti vediamo Ed intento a proteggere il re, suo grande amico, dai vari nemici, fino a quando però re Robet Baratheon viene colpito dal un cinghiale durante una battuta di caccia. Bando alle ciance, è inutile fare un riassunto di tutte le stagioni, in quanto dovrei scrivere per giorni e giorni.
I personaggi che hanno sviluppanto di più il loro carattere nel corso delle stagioni sono:
Daenerys Targaryen:
Partita come vittima, veduta, usata come un oggetto, fino al momento in cui capisce che puo dominare anche il più forte dei Dotraky di cui si innamora. Dal momento in cui scopre di essere incinta di un Kal, inizia a uscire il suo carattere forte. Sfortunatamente una spada avvelentata colpisce il suo amato e lei prova a sacrificare il loro bambino per salvarlo, ma l’unica cosa che ottiene è quella di esser regina di un popolo senza re e senza erede. Non si abbatte però e decide di liberare tutti i popoli schiavi con i sui draghi e di diventare quindi la Distruttrice di catene. Il suo vero obbiettivo però rimane quello di riprendersi il trono di spade in quando è lei l’ultima Targaryen ancora in vita (o almeno così si pensava).
Tutto cambia quando incontra Jon Snow (essendo il “figio bastardo” di Ed non poteva avere il suo cognome). Si innamora e decide di aiutarlo, decisione che a mio parere, se non si fosse innamorata non avrebbe mai preso. Nell’intento di aiutarlo a vincere la battaglia contro di entranei perde uno dei suoi draghi. La lista di perdite che subisce Deny da questo momento in poi è così ampia che non faccio fatica a comprendere i suoi folli comportamenti nell’ultima stagione. Molto probabilmente l’unica azione che reputo inconcepibile è stata quella di bruciare completamente Approdo del Re. Nei suoi occhi si poteva leggere la follia, e si poteva già capire che non era molto diversa da suo padre. Purtroppo speravo in una fine migliore per questo personaggio.
Sansa Stark( Sophie Turner ):
Altro personaggio femminile nella storia che ha avuto uno sviluppo enorme nel corso delle stagioni. Sempre composta ed educata, aveva il sogno di sposare Joffrey Baratheon( Jack Gleeson ), futuro re de regno. Sogno che presto diventa un incubo. Dopo la morte del re e la decapitazione del padre, Sansa scopre che razza di mostro è “Re” Joffrey. Da quel momento per lei inizia una serie di eventi terribili. Dal matrimonio con lo zio di Joffrey all’accusa dell’avvelenamento dell’ultimo, quando è costretta a scappare da Approdo del Re. Finisce nelle grinfie di Dito Corto che prima la porta dalla zia a Nido dell’aquila, e poi da Ramsay Bolton, che la stupra senza alcun problema. Da qui tira fuori il carattere e riesce a scappare, tornando finalmente nella sua città natale, Winterfell. Diventa dura, ma giusta, e secondo me avrebbe potuto essere la regina di Westeros senza problemi, ma preferisce senza alcun dubbio il suo Nord.
Parlando degli altri personaggi posso dire che Arya( Maisie Williams ) si è dimostrata, per me , la grande guerriera che ho sempre creduto fosse. Bran da quando è diventato il corvo con tre occhi è stato costante nelle sue decisioni, ma dopo l’ultima puntata, in cui si scopre che lui ha sempre saputo che sarebbe diventato re, se lui azioni le metto in dubbio. Inizio a pensare che tutte sue decisioni le abbia prese non per la sua immensa saggezza, ma per l’egoismo di diventare re, quindi ai miei occhi risulta come tutti gli aspiranti re nelle varie stagioni.
Jon anche è sempre stato costante nelle sue decisioni, tal volta guidato dall’amore ha deviato un pò la sua strada, ma alla fine è tornato dal popolo a cui sentiva di appartenere, i bruti.
Altro personaggio molto scaltro è Tyrion Lannister. grande amante delle donne e del buon vino, prima si innamora di una “donna di compagnia” che poi decide di testimoniare il falso e quindi di farlo incolpare ella morte del re. Dedica la sua lealtà poi alla regina Deanerys, facendo di tutto per farla salire al trono. Si arrende quando scoppia la follia nella ragazza.
Che vogliamo dire di Jaime Lannister? Hanno sviluppato le stagioni facendoci credere che in lui ci sarebbe stato un cambiamento, hanno fatto credere che si era innamorato di Brienne, quando alla fine però lo hanno fatto tornare indietro tra le braccia della sorella, incinta del loro quarto figlio. Questo è stato secondo me uno degli errori più grandi della serie. Finisco dicendo che comunque rimarrà una delle serie migliori che io abbia mai visto, e uno dei fenomeni mondiali più seguito dopo Harry Potter (poi parleremo anche di questo). Nonostante tutti gli errori (tipo la tazza di starbucks sul tavolo nell’ultima stagione) ritengo che la produzione, le immagini, la fotografia e le varie scene siano girate in modo eccellente dalla prima all’ultima stagione, lasciando poco spazio alle critiche tecniche. Reputo gli altri personaggi poco importati nella storia del TRONO DI SPADE, m questo è quello che penso io, fatemi sapere le vostre opinioni.
